quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 26 GIUGNO 2018
Cancro allo stomaco. Interventi per via laparoscopica all’Aou Novara

Per la prima volta, presso la Struttura complessa di Chirurgia Generale 2 dell’Aou, due interventi di gastrectomia totale (asportazione completa dello stomaco) eseguiti con questa tecnica. I pazienti anziani (rispettivamente di 80 e 81anni), affetti da neoplasia dello stomaco, sono stati dimessi.

Nell’ultimo mese sono stati condotti presso la Struttura complessa di Chirurgia Generale 2 dell’Aou di Novara, diretta dal dott. Raffaele Romito, due interventi innovativi di gastrectomia totale (asportazione completa dello stomaco) in pazienti anziani (rispettivamente di 80 e 81anni) affetti da neoplasia dello stomaco. La novità è che, per la prima volta in questa azienda, questi interventi sono stati condotti completamente per via laparoscopica. I pazienti sono stati già dimessi dall’ospedale, stanno entrambi bene e verranno seguiti ambulatorialmente con regolari controlli oncologici.

Dal gennaio 2017 ad oggi l’attività chirurgica laparoscopica presso la Chirurgia Generale 2 ha avuto uno sviluppo costante, arrivando a coprire circa il 60% dell’attività chirurgica del reparto. Di questo 60% circa la metà è rappresentato da interventi di Chirurgia laparoscopica avanzata particolarmente su fegato (17 resezioni), pancreas (4 resezioni) ed ora anche stomaco.

“Sono molto soddisfatto di questo risultato - ha commentato il dott. Romito - Grazie alla mini-invasività di questa metodica anche pazienti complessi per età e per malattie croniche associate possono trovare una chance concreta di cura, soprattutto in ambito oncologico. Non bisogna però dimenticare tutta la restante parte di lavoro svolto in questi due anni; lavoro che si è concentrato sul trattamento chirurgico dei tumori del fegato (primitivi e secondari), del pancreas e delle vie biliari e che si è reso possibile grazie al supporto costante dei colleghi radiologi, gastro-enterologi, anestesisti, epatologhi, oncologhi, anatomo-patologhi e di tutto il personale infermieristico di sala e di reparto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA