quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 29 NOVEMBRE 2011
I Premi Sapio per la ricerca italiana diventano tre
Domani scade il tempo limite per candidarsi alla XIII edizione, promossa, come sempre, con il sostegno della Fofi. La novità di quest’anno è il Premio Salute, oltre ai tradizionali Premi Junior e Industria.
Tre premi e due appuntamenti scientifici dedicati a salute, medicina e alimentazione. Questo il programma della XIII edizione del premio Sapio 2011, di cui scadrà domani il termine ultimo per la candidatura al riconoscimento.
La novità dell’edizione di quest’anno, promossa, come sempre, con il sostegno della Federazione degli Ordini dei Farmacisti, è infatti il Premio Salute, che si unisce ai tradizionali Premi Junior e Industria. Riconoscimenti che saranno assegnati ai ricercatori italiani - o che hanno effettuato le loro ricerche in Italia - e che costituiscono la punta di eccellenza del sistema paese.
Il Premio Sapio per la Ricerca Italiana è giunto alla sua XIII edizione, e continua nel suo obiettivo di dare impulso alla Ricerca, di sviluppare nuovi contenuti e individuare nuove traiettorie, di valorizzare l’innovazione nell’ambito scientifico, offrendo l’opportunità a studiosi e ricercatori di tradurre le proprie intuizioni in progetti significativi e in applicazioni concrete; di sensibilizzare i cittadini, il mondo politico, imprenditoriale e accademico all’importanza che la ricerca e l’innovazione rivestono per la competitività del Sistema Italia e per la qualità della nostra vita.
“Una cosa è certa – affermato gli organizzatori -, in questo momento di crisi a livello economico e sociale sarebbe deleterio penalizzare la ricerca scientifica, la conoscenza, l’innovazione. Anzi, sono proprio queste le voci sulle quali puntare se si vuole costruire le basi per uno sviluppo reale, che dia opportunità a tutti. Le esperienze di qualità, innovazione, voglia di fare, capacità di cambiare e adeguarsi ai nuovi scenari che stanno emergendo, ci sono e devono servire da esempio per tutti, per avviare un’ inversione di tendenza oramai improcrastinabile”.
L’edizione 2011 del Premio si articolerà in due Giornate di Studio:
Area salute
Viene affrontato il tema della Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno (OSAS), correlate alla problematica degli incidenti stradali.
Un convengo che sia momento di confronto fra personalità scientifiche e istituzioni per avviare un percorso di sensibilizzazione su un tema che va assumendo sempre più rilevanza sociale.
La Giornata di Studio si svolgerà a metà febbraio 2012 in data che verrà comunicata quanto prima.
Area Medicina e Innovazione | Alimentazione e Salute
L’evento si attesta su due livelli
l’alimentazione corretta come strumento di prevenzione per molte patologie
la ricerca nel campo delle produzioni ecosostenibili, finalizzata alla diminuzione delle emissioni in atmosfera. La Giornata di Studio si terrà alla fine gennaio - inizio febbraio 2012 in data che verrà comunicata quanto prima.
Al termine della Kermesse, l’attesissima Cerimonia finale, durante la quale vengono assegnati i Premi, riservati a rilevanti contributi, anche interdisciplinari, per l’avanzamento della ricerca in campo tecnico-scientifico e socioeconomico.
Ricordiamo che nell’Edizione 2010 i premi sono stati consegnati dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano - presso il Castello del Valentino di Torino, ospiti del Rettore del Politecnico Prof. Francesco Profumo, oggi Ministro dell'Istruzione, dell' Università e della Ricerca a: Daniela Galimberti, Dottore di Ricerca in Scienze Neurologiche Università di Milano, Virna Marin, Centro Ricerca M. Tettamanti, Clinica Pediatrica, Università Milano-Bicocca, Andrea Malizia, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Alessio Paiusco, Alessandro Leonida, Fabrizio Carini, Clinica Odontoiatrica, Facoltà di Medicina, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Bruno Murari, di STMicroelectronics.
E’ possibile visionare i nomi dei vincitori che si sono succeduti dal 1999 ad oggi attraverso il sito www.premiosapio.it, accedendo alla sezione Vincitori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA