quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 12 GIUGNO 2018
Disturbi del comportamento e autismo. Seminario al Brotzu
“Disturbi dirompenti del comportamento in persona con disturbo dello spettro autistico”, questo il titolo del seminario in programma Venerdì 15 giugno con inizio alle ore 15, presso la sala Thun dell’Ospedale Microcitemico A.Cao di Cagliari.
Almeno il 70% degli individui con disturbi dello spettro autistico presenta un disturbo psichiatrico associato, e 1/4 un disturbo dirompente del comportamento. Questi disturbi possono compromettere la qualità della vita dei pazienti e richiedono quindi significativi sistemi aggiuntivi di supporto per il paziente e la sua famiglia.
Questo il tema principale del seminario organizzato dal Prof. Alessandro Zuddas dell’Azienda Ospedaliera G. Brotzu di Cagliari che si svolgerà Venerdì 15 giugno con inizio alle ore 15, presso la sala Thun dell’Ospedale Microcitemico A.Cao. Tra i relatori anche Julia T. O’ Connor, docente della Johns Hopkins School of Medicine di Baltimora.
Il seminario è organizzato dal Prof. Alessandro Zuddas Direttore della Clinica di Neuropsichiatria dell’Infanzia e Adolescenza dell’Ospedale Microcitemico A. Cao in collaborazione con il Dott. Giuseppe Doneddu Direttore del Centro Disturbi pervasivi dello Sviluppo dell’AO G. Brotzu.
Come spiega il Prof. Zuddas: “Almeno il 70% degli individui con disturbi dello spettro autistico (ASD) presenta un disturbo psichiatrico associato, circa un individuo su quattro un disturbo dirompente del comportamento. Tali patologie spesso compromettono la qualità della vita degli individui affetti da ASD e richiedono quindi significativi sistemi aggiuntivi di supporto per il paziente e la sua famiglia”.
Nel corso del seminario saranno illustrate e discusse alcune innovative metodologie (psico)educative e il possibile ruolo delle terapie farmacologiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA