quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 08 GIUGNO 2018
Farmacisti. Corso Ecm Assofarm-Fcr per aggiornarsi su dislipidemie, benessere in menopausa e farmaci ipocolesterolemizzanti
Il corso prevede l'acquisizione di ben 48 crediti Ecm, la quasi totalità di quanti ne sono richiesti in un anno, e aggiornerà i farmacisti su dislipidemie, su vecchi e nuovi farmaci ipocolesterolemizzanti e sul benessere della donna durante la menopausa. L'obiettivo è quello di non far rimanere i farmacisti un 'soggetto passivo' di fronte all'immissione dei nuovi farmaci
Parte l’11 giugno il corso Fad 2018 “Formarsi per trasformarsi 2018: Una professione al passo con i tempi”, promosso e sostenuto da Assofarm. Da oltre 10 anni questi corsi di formazione, i cui contenuti sono realizzati dal Servizio di Informazione e Documentazione Scientifica delle Farmacie Comunali Riunite di Reggio Emilia, vengono messi a disposizione di tutti i farmacisti delle farmacie aderenti all’Associazione, oltre 1600, gratuitamente.
Il corso del 2018, che aggiornerà i farmacisti su dislipidemie, su vecchi e nuovi farmaci ipocolesterolemizzanti e sul benessere della donna durante la menopausa, consentirà loro di acquisire 48 crediti formativi, la quasi totalità dei crediti previsti nell’anno. Il corso è accessibile a pagamento anche ai farmacisti non aderenti all’Associazione.
“I corsi Fad - spiegano in una nota Assofarm e Farmacie Comunali Riunite - messi a disposizione dall’Associazione rappresentano ormai un appuntamento formativo su cui i Farmacisti Comunali fanno affidamento e che apprezzano per la qualità dei contenuti, la fruibilità del sistema e la garanzia di poter acquisire crediti formativi in modo qualificato ed efficace. I dati di frequenza, oltre 2500 farmacisti ogni anno, e i questionari di gradimento, lo confermano”.
“La ragione di questo successo - prosegue la nota - risiede anche nella scelta dei temi proposti, che sono pensati e sviluppati per rispondere alle esigenze dei farmacisti che operano nelle farmacie aperte al pubblico. Gli obiettivi di questi corsi Fad infatti sono stati principalmente la revisione critica del lavoro del farmacista, partendo da interessi e problemi che nascono nella pratica quotidiana, e l'acquisizione di strumenti metodologici necessari alla comprensione e al miglioramento del proprio lavoro e del rapporto col cliente/paziente”.
Negli ultimi anni, tuttavia, in un contesto di generale trasformazione della farmacia si sarebbe reso necessario, da parte dell'Associazione, ampliare i contenuti dei moduli formativi a ricomprendere temi che, seppur più lontani dal sapere tradizionale del farmacista, sono divenuti indilazionabili soprattutto per evitare il decadimento culturale dei farmacisti. In questo modo, secondo gli organizzatori, “i farmacisti non rimangono un 'soggetto passivo' di fronte alla necessità di un continuo aggiornamento imposta soprattutto dall’immissione sul mercato di nuovi farmaci”.
Per informazioni sul corso è possibile contattare gli organizzatori a sids@fcr.re.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA