quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 25 MAGGIO 2018
Als BI vince premio Actionaid per progetto dedicato ai pazienti più fragili

Il premio assegnato nell’ambito del Forum PA è stato assegnato a “Home care: progetto di integrazione tra ASL Biella e territorio per le persone fragili”, un progetto che ha permesso di mettere a punto un nuovo modello di erogazione di farmaci e presidi sanitari direttamente a casa del paziente

C’è anche l’Asl di Biella tra le amministrazioni premiate nell’ambito del premio Piemonte Innovazione 2018. In occasione del Forum Pa di Roma l’ASL di Biella ha ottenuto il premio speciale Actionaid Italia Onlus per un progetto dedicato ai pazienti più fragili. 
 
Il premio è stato assegnato a  “Home care: progetto di integrazione tra ASL Biella e territorio per le persone fragili”, un progetto che ha permesso di mettere a punto un nuovo modello di erogazione di farmaci e presidi sanitari direttamente a casa del paziente. 
 
Il progetto punta a garantire più qualità e più sicurezza grazie alla presenza di infermieri che al tempo stesso sono in grado di educare sul piano terapeutico rivolgendosi agli assistiti e alle loro famiglie. È stato identificato un team multidisciplinare composto da coordinatori infermieristici, medici del distretto e farmacisti per definire una procedura codificata strutturata sulla base del bisogno dell’assistito. Ciò ha consentito di garantire una presa in carico globale, con un modello a rete che ha permesso di rendere gli interventi di assistenza infermieristica sempre più capillari sul territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA