quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 24 MAGGIO 2018
Più cure territoriali per la Bpco. A Campotosto giornata di aggiornamento per medici di famiglia

Un corso di aggiornamento destinato a 30 medici di medicina generale di L’Aquila, Avezzano e Amatrice per creare un filtro tra territorio e ospedale, seguire nel tempo i pazienti e ridurre il numero di prenotazioni per visite ed esami in ospedale solo ai casi realmente necessari

Un ruolo più incisivo dei medici di famiglia per contrastare la Bpco, creare un filtro tra territorio e ospedale, seguire nel tempo i pazienti e ridurre il numero di prenotazioni per visite ed esami in ospedale solo ai casi realmente necessari, senza ingolfare impropriamente la liste di attesa. 

È questo l’obiettivo con cui è stata organizzata, per il prossimo 26 maggio Campotosto (AQ), una giornata di aggiornamento professionale destinta a 30 medici di famiglia di L’Aquila, Avezzano e Amatrice.

Cure più efficaci, salvaguardia della salute degli anziani, maggiore sinergia tra periferie e centri operativi saranno gli ulteriori temi di una giornata che vedrà l’arrivo a Campotosto di una comitiva di 60 corridori, provenienti da Ciampino, che fanno parte di un’associazione amatoriale. Una ‘tappa’ all’insegna della solidarietà poiché l’associazione porterà in dono alla comunità locale un elettrocardiografo. 

A chiusura della manifestazione, a cui interverrà anche il manager della Asl, Rinaldo Tordera, vi sarà una conviviale all’interno della struttura antisismica situata in via Roma, donata qualche mese fa dagli alpini al Comune di Campotosto. Tra i cuochi vi saranno operatori del 118, affiancati da esperte massaie del posto.

“La Asl vuole essere il più vicina possibile alle popolazioni terremotate con iniziative che possano riattivare un circuito virtuoso e dare servizi sanitari migliori attraverso la mobilitazione di operatori e mezzi”, ha affermato Tordera. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA