quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 22 MAGGIO 2018
Lombardia. Domani in Commissione Sanità la delibera per il taglio del superticket. Pd: “Speriamo non sia solo propaganda”
Girelli (Pd): “La delibera non è coerente né con la riforma sanitaria lombarda, né con un successivo ordine del giorno approvato all’unanimità dal Consiglio regionale, che prevedevano l’aumento della soglia di esenzione e la modulazione dei superticket per reddito”
Domani mattina in Commissione Sanità e Welfare del Consiglio della Regione Lombardia verrà presentata la delibera di modifica dei superticket su visite ed esami.
La delibera di cui si parla da mesi prevede l’abbassamento del tetto del superticket da 30 a 15 euro, comportando una riduzione per circa l’11% delle ricette emesse ogni anno in Lombardia.
“La delibera però non è coerente né con la legge 23 del 2015, la riforma sanitaria, né con un successivo ordine del giorno approvato all’unanimità dal Consiglio regionale, che prevedevano l’aumento della soglia di esenzione e la modulazione dei superticket per reddito”, afferma in una nota capodelegazione del PD in Commissione Sanità Gian Antonio Girelli.
“Il Centrodestra in Regione promette da anni di azzerare i ticket, ma tutti i provvedimenti, assai parziali, approvati negli anni scorsi si sono dimostrati dei flop. Ora la Giunta ha l’occasione di dare seguito a quanto è scritto nella legge regionale, ribadito dall’ordine del giorno approvato dal Consiglio, ma per farlo deve abbandonare la propaganda, che in questo caso parla di dimezzamento del ticket, e deve alzare l’esenzione per i redditi fino a 30mila euro e modulare la compartecipazione per i redditi da quella soglia in su. È evidente che non possiamo essere d’accordo con operazioni che prendono in giro i lombardi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA