quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 21 MAGGIO 2018
Vercelli. Al Sant’Andrea arriva una nuova sonda ecografica

Il dispositivo è frutto di una donazione congiunta dell’Associazione Dodici Dicembre Onlus e del Rotary Club Vercelli. Rende l’ospedale completamente autonomo sia per le ecografie encefalo, sia per gli ecocardiogrammi

È stata consegnata questa mattina alla Pediatria dell’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli una sonda per l’ecografo che consentirà di osservare e studiare il cuore dei bambini e ragazzi da 0 a 18 anni.
 
La sonda è stata donata dall’Associazione Dodici Dicembre Onlus e dal Rotary Club Vercelli, con un contributo anche del Rotary Club Gattinara. 
 
“Una donazione che è parte integrante nei nostri progetti rivolti ai bambini”, ha spiegato il presidente dell’Associazione Dodici Dicembre Onlus Gianni Paranuzzi Ticco. “Come associazione stiamo lavorando molto sull’area dell’infanzia e tale donazione è il completamento di un progetto già intrapreso un anno fa con l’acquisto dell’ecografo in sinergia con l’Associazione Alberto Dalmasso Onlus”. 
 
La presidente del Rotary Club Vercelli Benedetta Delleani ha evidenziato come la scelta di contribuire per il 50% a questa donazione sia il risultato di una collaborazione e di una sinergia che ha avuto inizio già a Gennaio e che per il Rotary ha anche un valore preciso. “Il dono alla Pediatria è per noi anche un modo per ricordare il dott. Sandro Provera nostro socio, past president e amico; ed è in suo ricordo che abbiamo voluto destinare i fondi a tale progetto”. 
 
La nuova sonda, ha spiegato Emanuela Pastorelli, direttore direzione medica di presidio, “è un ulteriore tassello per migliorare il parco tecnologico di una realtà, quella di Vercelli, che si sta accreditando per essere riconosciuta come ‘ospedale amico del bambino’”. 
 
“Ringrazio i donatori – ha detto il direttore della Pediatria Gianluca Cosi – che ancora una volta mostrano grande sensibilità nei confronti della nostra pediatria. Con questa sonda riusciamo a integrare il ventaglio di offerta assistenziale per i bambini e ragazzi che si rivolgono a noi. Siamo oggi completamente autonomi sia per le ecografie encefalo, sia per gli ecocardiogrammi, con la possibilità di incrementare il numero di visite ambulatoriali sia per Vercelli che per Borgosesia.
Un processo di crescita complessivo che a piccoli step la pediatria sta realizzando e che sarà corredato, tra un mese circa, anche da una nuova veste strutturale con i lavori di ammodernamento della patologia neonatale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA