quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 21 MAGGIO 2018
Milano. Gianfranco Parati nuovo direttore scientifico dell’Auxologico 

Ordinario di Medicina Cardiovascolare all’Università di Milano-Bicocca e direttore  della UO di Cardiologia  dell’Auxologico San Luca di Milano, succede ad Alberto Zanchetti, scomparso lo scorso 24 marzo

Gianfranco Parati è il nuovo direttore scientifico dell’Irccs Istituto Auxologico Italiano. 

Parati, professore ordinario di Medicina Cardiovascolare all’Università di Milano-Bicocca e direttore  della UO di Cardiologia  dell’Auxologico San Luca di Milano, succede ad Alberto Zanchetti, scomparso lo scorso 24 marzo.

La nomina, dice Parati che ha all’attivo 500 pubblicazioni scientifiche e che fino all’anno scorso era presidente della Società italiana dell'ipertensione arteriosa, “per me rappresenta la possibilità di continuare in un ruolo diverso a promuovere la crescita scientifica dell’Istituto Auxologico Italiano presso il quale opero dal 1991. Il professor Zanchetti è stato un maestro di scienza e di vita. Ci vorrebbe un volume per descrivere quanto ci ha insegnato. Riassumerei con un principio informativo generale: fare bene tutte le cose. Nulla deve essere approssimativo. E non rinviare mai a domani quello che si può fare oggi.  Puntando sempre sulla qualità e l’originalità dei progetti, nel campo della ricerca scientifica. Mio compito come direttore scientifico - ha aggiunto - sarà quello di sostenere i ricercatori di Auxologico nello  sviluppare progetti di ricerche nel loro settore specifico di interesse, senza però mai dimenticare l’unitarietà e finalizzazione della missione di Auxologico verso una ricerca ed una attività clinica che metta sempre al centro la persona, dal concepimento all’età matura. Non da ultimo e sempre nel solco della tradizione di Auxologico il mio impegno sarà nel favorire la collaborazione con gli altri Irccs,  con il Ministero della Salute e con le Regioni delle quali gli Irccs esprimo l’eccellenza nella clinica e nella ricerca”, ha concluso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA