quotidianosanità.it
stampa | chiudi
20 MAGGIO 2018
Giornata nazionale donazione organi. L’Omceo Bari ricorda Rino Cuzzola, coordinatore trapianti della Asl di Bari
Un evento questa mattina a Bari in piazza Mercantile, organizzato dall’Aido e dal Centro regionale trapianti per ricordare il medico nefrologo, scomparso prematuramento lo scorso anno. Il presidente Anelli: "La sua testimonianza professionale e di vita deve spronare tutti i giovani colleghi ad affrontare la medicina tenendo sempre presenti i profondi valori umanistici che ispirano il nostro lavoro.”
L’Ordine dei medici di Bari esprime il proprio sostegno alla manifestazione “Donare è vita” che si è tenuto questa mattina a Bari, in piazza Mercantile, in occasione della Giornata nazionale della donazione d’organi (prevista per il 27 maggio prossimo). L’evento, organizzato dall’Aido e dal Centro regionale trapianti Puglia, è stato anche l’occasione per ricordare Rino Cuzzola, medico nefrologo, coordinatore trapianti della Asl Bari, scomparso prematuramente l’anno scorso.
“Rino Cuzzola ha dedicato con abnegazione la propria vita a diffondere la cultura della donazione e favorire i trapianti d’organo” - dichiara Filippo Anelli, Presidente dell’Ordine dei medici di Bari - “La sua testimonianza professionale e di vita deve spronare tutti i giovani colleghi ad affrontare la medicina tenendo sempre presenti i profondi valori umanistici che ispirano il nostro lavoro.”
L’Ordine ricorda l’impegno del collega anche sul fronte della formazione dei futuri medici. Cuzzola è stato infatti docente all’interno della Scuola di Medicina Generale di Bari, un ambito su cui l’Ordine di Bari è impegnato da diversi anni e che rappresenta una buona prassi a livello nazionale.
L'Omceo di Bari ha chiesto al Direttore Generale della ASL Bari, Vito Montanaro, di dedicare a Rino Cuzzola un’aula della Scuola infermieristica dell'ospedale Di Venere - dove il medico ricoprì il ruolo di primario di Nefrologia - per onorare il suo impegno a favore dei trapianti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA