quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 19 MAGGIO 2018
Nel contratto di Governo neanche un accenno al bullismo omofobico



Gentile direttore,
abbiamo atteso il contratto di governo per capire se le persone Lgbt avranno diritti civili in Italia, a fronte di gravi carenze in ambito sanitario, dove l'omosessualità è ancora considerata una patologia psichiatrica con la dicitura "egodistonica", e in ambito civile, dove le maternità, le paternità e le adozioni sono ancora ignorate o vilipese, se non intervengono i magistrati.
 
Invece si citano assurdità come la alienazione parentale, c'è un generico accenno ad una legge quadro sulle adozioni, dove si parla di bullismo e cyberbullismo non si accenna mai al bullismo omofobico.
 
Mala Tempora Currunt Sed Peiora Parantur. Il 17 maggio era anche la giornata mondiale contro l'omofobia, e nessuno ve ne ha scritto. Il silenzio di ogni altro operatore sanitario Lgbt o gayfriendly, che vorremmo aggregare è un dramma.
 
La mancata depatologizzazione dell'omosessualità in Italia rende il 17 maggio una ricorrenza con una falsa memoria da parte delle stesse associazioni Lgbt, nonostante siano proprio dei medici a capo delle più feroci associazioni omofobe.
 
Vogliamo ricordare che gli psicologi italiani da anni hanno scritto delle linee guida e qui trovate quelle campane sulle persone transgender, mentre la WPA da marzo 2016 ha scritto le proprie indicazioni esaustive in sei punti, da voi già pubblicate in italiano.
 
Solo a gennaio 2018 invece la SIP o meglio la SIPS ha rilasciato una dichiarazione ufficiale nel merito della completa depatologizzazione dell'omosessualità, qui ricordata dalla viva voce del presidente professore Carpiniello.

 
 
Si fa appello ancora una volta al Ministero prossimo venturo, ai Professori delle Facoltà Sanitarie e ai Direttori di Asl e OOPP, e a tutto il personale sanitario Lgbt e gayfriendly, di divulgare questi materiali e aderire al progetto di formazione di AMIGAY nel merito del Sex Orienteering e della Medicina di Genere Lgbt.
 
Manlio Converti
Psichiatra
Presidente AMIGAY

© RIPRODUZIONE RISERVATA