quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 18 MAGGIO 2018
Roma. Al Policlinico Tor Vergata il certificato di primo livello secondo il modello Federsanità di gestione del rischio in sanità
Il Policlinico Tor Vergata è la prima azienda universitaria ad alta complessità ad aver adottato il Modello come risposta al bisogno e al diritto dei cittadini-pazienti alla sicurezza delle cure. Secondo quanto previsto dalle specifiche del Modello, interessati dal miglioramento sono stati gli ambienti, le infrastrutture, le procedure e le prassi di tutte le unità operative, come pure le procedure di base per la corretta gestione del rischio.
Al termine di un percorso di miglioramento mirato e delle necessarie verifiche istruttorie, il Policlinico Universitario Tor Vergata di Roma ha ottenuto dall’Ente terzo Cepas, la certificazione di I° livello secondo il Modello di gestione del rischio in sanità di Federsanità Anci. Il Policlinico Tor Vergata è la prima azienda universitaria ad alta complessità ad aver adottato il Modello come risposta al bisogno e al diritto dei cittadini-pazienti alla sicurezza delle cure.
Secondo quanto previsto dalle specifiche del Modello, interessati dal miglioramento sono stati gli ambienti, le infrastrutture, le procedure e le prassi di tutte le unità operative, come pure le procedure di base per la corretta gestione del rischio, quali igiene, controllo degli accessi, corretta tenuta della documentazione sanitaria.
Il percorso compiuto ha visto non solo migliorati gli ambienti e le infrastrutture, ma anche accresciuta la cultura della sicurezza delle cure promossa all’interno dell’intera struttura ospedaliera da parte del risk manager e di tutto il team dei facilitatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA