quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 18 MAGGIO 2018
Asl RM4. Riattivato il servizio dialisi di Capena

D’Amato: “È una giornata importante per tutto il territorio. Attiviamo un percorso sempre più orientato alla vivibilità e al comfort dei luoghi di cura, non dimenticando la qualità della relazione con il paziente-cittadino”

Sono stati inaugurati ieri alla presenza dell’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato e del direttore generale della Asl Roma 4 Giuseppe Quietavate i nuovi locali del Poliambulatorio di Capena (RM) e l’Unità di Dialisi Decentrata. 
  
L’Unità di Dialisi conta 9 posti: 8 dedicati ai pazienti cronici e 1 a pazienti che presentano patologie infettive croniche. Nella struttura saranno erogate prestazioni emodialitiche sia standard sia di emodiafiltrazione online, dal lunedì al sabato con due turni al giorno (mattina e pomeriggio).

I lavori di riqualificazione dei locali hanno previsto numerosi interventi: la bonifica dei locali e dell’umidità risalente dai muri, l’adeguamento degli impianti e ristrutturazione degli spazi, l’adeguamento delle tecniche di prevenzione incendi e impianto di condizionamento dedicato, il completo rifacimento degli impianti elettrici.

Completamente ristrutturato il Cup, che è stato riorganizzato con mobili nuovi e postazioni nuove per gli operatori. Già attivo, inoltre, il servizio ‘Tu passi’ per le prenotazioni.

“Oggi è una giornata importante per tutto il territorio”, ha detto Alessio D’Amato. “Attiviamo un percorso sempre più orientato alla vivibilità e al comfort dei luoghi di cura, non dimenticando la qualità della relazione con il paziente-cittadino. Grazie a questi interventi riusciamo a coniugare la qualità dei servizi con la qualità infrastrutturale, il tutto con l’obiettivo di innalzare e migliorare i servizi al cittadino”.

“Queste due operazioni contribuiscono a incidere nel percorso di umanizzazione che abbiamo fortemente voluto come Azienda sanitaria per rendere la sanità vicina al cittadino e alle sue esigenze”, ha aggiunto Giuseppe Quintavalle. “A questo impegno risponde ovviamente la riattivazione della dialisi decentrata nella sua nuova ambientazione e organizzazione che risponde alle più moderne necessità di assicurare un elevato livello di qualità delle cure e appropriatezza terapeutica”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA