quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 09 MAGGIO 2018
Ospedale di Chieti. Al via riorganizzazione della Clinica medica: più posti letto e organizzazione per intensità di cure
Alla presenza dell’assessore Paolucci è stato presentato il nuovo reparto che ora conta 73 posti letto articolati in due aree: una riservata ai pazienti in arrivo dal Pronto soccorso, l’altra a quelli stabilizzati e in via di dimissione
Quindici posti letto in più e un’assistenza organizzata per intensità di cura con un doppio binario: uno per i pazienti con condizioni più serie l’altro per quelli stabilizzati e in dimissione.
Così cambia la Clinica medica dell’ospedale Ss. Annunziata di Chieti.
La nuova organizzazione è stata illustrata questa mattina alla presenza dell’assessore alla Salute della Regione Abruzzo Silvio Paolucci.
Con l’aumento della dotazione dei posti letto, la Clinica medica del nosocomio abruzzese conta ora 73 posti complessivi.
Con l’adozione del modello di assistenza per intensità di cura, graduata, cioè, in base alle condizioni dei malati, saranno ripartiti in due aree: 28 posti letto (all’XI livello, corpo B) saranno riservati ai pazienti in arrivo dal Pronto soccorso, mentre i rimanenti (all’VIII livello) verrano usati per i pazienti stabilizzati e in via di dimissione.
Il potenziamento è stato voluto dalla direzione della Asl Lanciano Vasto Chieti per fornire una prima risposta all’elevato afflusso di pazienti che passato ha reso necessario ricorrere a barelle per sopperire all’insufficiente numero di posti letto.
Nel corso della visita, i vertici aziendali, hanno chiarito che la carenza di spazi determinata al “SS. Annunziata” dallo svuotamento dei Corpi C ed F non consente ancora di completare la dotazione dei posti letto assegnati all’Area medica dalla programmazione regionale, che ne attribuisce ulteriori 30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA