quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 09 MAGGIO 2018
Sardegna. Approvata all’unanimità legge su disturbi apprendimento
Approvato all’unanimità dal Consiglio regionale il testo unificato su dislessia e disturbi specifici dell’apprendimento. Arru: “Quello dei DSA è un problema reale, che ci porta a fare una riflessione sul modello organizzativo che vogliamo per la nostra sanità. Questi disturbi impongono un nuovo assetto, nuove figure professionali che operino in equipe multidisciplinari”. IL TESTO USCITO DALLA COMMISSIONE SALUTE
Il Consiglio della Regione Sardegna ha approvato all’unanimità il testo unificato “Norme in materia di Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)”.
"Quello dei disturbi specifici dell'apprendimento è un problema reale, che ci porta a fare una riflessione sul modello organizzativo che vogliamo per la nostra sanità”, ha affermato in Consiglio l'assessore della Sanità, Luigi Arru.
“Questi disturbi impongono un nuovo assetto, nuove figure professionali che operino in equipe multidisciplinari. Ben vengano leggi come questa. Non credo che il modello utile per ridurre le liste d'attesa per le patologie neuropsichiatriche possa essere quello ospedalocentrico. Abbiamo la necessità di nuove figure da introdurre nel sistema sanitario, senza creare competizione tra pubblico e privato”.
Il testo era stato licenziato dalla VI Commissione Salute e Politiche sociali lo scorso 26 aprile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA