quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 08 MAGGIO 2018
Veneto. Vaccinazioni: 85 mila inadempienti, un quarto ha meno di 6 anni
La quota scende a 63.712 se si escludono le persone che hanno già fissato un appuntamento per la vaccinazione e pertanto hanno già espresso una volontà di continuare o iniziare l’iter vaccinale. La Regione avverte: inadempienti non significa non vaccinati o contrari ai vaccini, ma anche soltanto ritardatari
In Veneto a oggi sono 85.676 i bambini e ragazzi fino a 16 anni non in regola con le vaccinazioni. Di questi, 22.311 sono in età pre-scuola dell’obbligo, ovvero tra gli 0 ed i 6 anni.
Lo rende noto la Regione che, tuttavia precisa che ‘inadempiente’ non significa “non vaccinato o addirittura […] contrario alle vaccinazioni, ma spesso rappresenta un soggetto che non è in regola o semplicemente in ritardo col numero corretto di dosi o con tutte le vaccinazioni previste”.
Fatta questa precisazione, la Regione ha valutato anche la quota di soggetti che hanno già fissato un appuntamento per una delle vaccinazioni obbligatorie.
A livello regionale la quota di inadempienti con almeno un appuntamento già fissato dalla relativa Azienda Ulss è del 25,6% (21.964) tale quota sale nel sottogruppo 0-6 anni al 35,2% (7.853).
Pertanto, se si escludono queste persone, che “hanno già espresso una volontà di continuare o iniziare l’iter vaccinale”, a oggi sono 63.712 i soggetti inadempienti e senza alcun appuntamento fissato tra tutti gli elementi coinvolti, di questi, sono 14.458 in età 0-6.
© RIPRODUZIONE RISERVATA