quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 07 MAGGIO 2018
Cagliari. Al Microcitemico un corso sulle malattie rare del sistema endocrino
Il corso ha l’obiettivo di migliorare le conoscenze e l’approccio clinico al bambino con malattie rare del sistema endocrino da parte del pediatra e dell'endocrinologo e di fornire informazioni aggiornate di diagnostica di laboratorio nell'ambito di queste malattie
Fornire un aggiornamento nell’ambito delle malattie rare del sistema endocrino; in particolare sulle ultime novità relative agli aspetti clinici, alle metodiche di diagnosi e alle nuove terapie.
È l’obiettivo di un corso (“Malattie rare vecchie ma….nuove”) rivolto a pediatri di famiglia e ospedalieri, endocrinologi e biologi che si terrà sabato 12 maggio (inizio alle ore 8:30) presso la sala Thun dell’Ospedale Microcitemico A.Cao di Cagliari.
“È stato recentemente approvato il nuovo elenco delle malattie rare che comprende anche alcune malattie del sistema endocrino prima non riconosciute (deficit isolato di ormone della crescita, sindrome da resistenza all’ormone della crescita, ipogonadismo ipogonadotropo e altre). Solo negli ultimi anni è stato possibile arrivare ad una definizione patogenetica e molecolare di queste malattie”, spiega Sandro Loche, direttore della SSD Endocrinologia pediatrica e Centro Screening Neonatale dell’Ospedale Pediatrico A. Cao, organizzatore del convegno.
Il corso ha quindi l’obiettivo di migliorare le conoscenze e l’approccio clinico al bambino con malattie rare del sistema endocrino da parte del pediatra e dell'endocrinologo e di fornire informazioni aggiornate di diagnostica di laboratorio nell'ambito di queste malattie.
Gli argomenti saranno trattati da docenti provenienti da altre istituzioni, come l’Ospedale G. Gaslini di Genova, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e l’Ospedale Le Molinette di Torino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA