quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 27 APRILE 2018
Sassari. Guasto imprevisto alla Rm dell'ospedale Santissima Annunziata
I pazienti differibili, invece, e in lista d'attesa per l'esame di Rm saranno "protetti" nell'ambito dell'attività routinaria. Resta comunque in attività l'altra Rm a un tesla, in funzione sempre al Servizio diagnostica per immagini 1, a favore di pazienti con patologie meno complesse.
A causa di un guasto imprevisto alla risonanza magnetica del Servizio diagnostica per immagini 1 al Santissima Annunziata, i pazienti che devono effettuare esami urgenti o indifferibili potranno effettuare le prestazioni nel Servizio di diagnostica per immagini 2 in viale San Pietro. I pazienti differibili, invece, e in lista d'attesa per l'esame di Rm saranno "protetti" nell'ambito dell'attività routinaria. Resta comunque in attività l'altra Rm a un tesla, in funzione sempre al Servizio diagnostica per immagini 1, a favore di pazienti con patologie meno complesse.
Il macchinario fuori uso ha subito un guasto dovuto a un evento imprevedibile - non è stata registrata infatti nessuna anomalia nei sistemi di controllo - che ha provocato la fuoriuscita di gas elio attraverso un sistema apposito di sicurezza, controllato e certificato che si attiva in caso di malfunzionamento.
Dal Servizio diagnostica per immagini 1 del Santissima Annunziata stimano in circa 3 settimane la riattivazione della Rm. Nel frattempo, come detto, i pazienti indifferibili potranno eseguire gli esami in sicurezza grazie al macchinario in funzione in viale San Pietro, i pazienti differibili saranno inserti alla ripresa dell'attività diagnostica del macchinario mentre per i pazienti con patologie meno complesse resta in attività la Rm da un tesla.
La direzione dell'Aou di Sassari ha attivato i servizi competenti per una riparazione celere del guasto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA