quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 27 APRILE 2018
Lombardia, pubblicato elenco posti carenti di medicina di famiglia: sono 581
Levato (Fimmg Lombardia): “Federazione mobilitata per offrire assistenza ai giovani medici in arrivo, ma senza aumento delle borse del corso di formazione il rischio è di arrivare a 3.000 pazienti per medico”
Sono stati pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Lombardia 581 ambiti carenti per la medicina generale. A questi si aggiungono 33.500 ore per la Continuità assistenziale (ex Guardia Medica)
“I numeri parlano da soli”, ha dichiarato il neo segretario Regionale della Fimmg Gabriella Levato a Fimmg Notizie. “I posti liberi solo nell’ATS metropolitana di Milano sono 251 e siamo certi che non saranno tutti coperti, ma la situazione è drammatica anche nelle altre ATS lombarde: Bergamo 64, Brescia 50, Brianza 32, Val Padana 52, Pavia 27, Insubria 82, Montagna 23).
“Molti medici di famiglia sono andati in pensione a 70 anni, altri a 68, altri ancora hanno chiesto il pensionamento anticipato”, ha aggiunto Levato “Ci aspettavamo numeri decisamente più bassi. Questo è un indicatore di disaffezione per una professione che deve essere rilanciata, potenziando l’organizzazione degli studi medici che ormai necessitano di una presenza costante di personale di front office e di infermieri. Senza queste risorse la strada è segnata: con il carico burocratico e gli obblighi amministrativi sempre più complessi, il tempo dedicato a ciascun paziente nella relazione di cura progressivamente sparirà.”
Intanto, Fimmg Lombardia ha chiesto ancora una volta l’incremento del numero delle borse per la Scuola di Formazione in Medicina generale.
“Fimmg Lombardia- ha concluso Levato - ha allertato le sue strutture per facilitare l’ingresso dei giovani colleghi nella professione mettendo a loro disposizione un’attività di help desk. Sarà possibile inviare una email a milano@fimmglombardia.org o telefonare allo 0270605287, o su Twitter all’indirizzo @fimmglombardia”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA