quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 26 APRILE 2018
L’Irlanda introduce la sugar tax anti-obesità

È il primo Paese della Ue a introdurre una tassa diretta sul consumo delle bevande ad alto contenuto di zuccheri. All’inizio di aprile anche l’Inghilterra ha introdotto la stessa misura

(Reuters Health) – L’Irlanda ha ottenuto il via libera della UE per tassare le bevande zuccherate: questi prodotti subiranno un aumento del 20% .La misura è stata adottata per prevenire i problemi di salute legati all’obesità. All’inizio del mese una decisione analoga era stata presa dall’Inghilterra. L’Irlanda è dunque il primo Paese dell’Unione Europea a introdurre un tributo su drink e bevande ad alto contenuto di zuccheri.

Nel 2016 uno studio dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità ha evidenziato come l’obesità sia più che raddoppiata in tutto il mondo tra il 1980 e il 2014, arrivando a interessare oltre 500 milioni di persone. “Lo scopo e il piano della misura sono coerenti con gli obiettivi in materia di salute perseguiti dall’Irlanda, cioè il contrasto dell’obesità e di altre malattie legate agli zuccheri”, afferma il garante della concorrenza per l’Ue.

Fonte: Reuters Health News

Foo Yun Chee

(Versione Italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

© RIPRODUZIONE RISERVATA