quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 26 APRILE 2018
Toscana. Sanità digitale, le credenziali SPID si richiedono alla Asl

Da qualche tempo in Toscana il Sistema Pubblico di Identità Digitale può sostituire la Carta Sanitaria Elettronica come chiave di accesso a diversi servizi on line della sanità toscana. Per questo motivo l'assessorato al Diritto alla Salute ha promosso un'iniziativa di diffusione e rilascio delle credenziali SPID direttamente all'interno delle strutture sanitarie

In Toscana, dal 2 al 20 maggio, i cittadini potranno richiedere le credenziali SPID presso numerose strutture sanitarie.

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password). Si tratta di un sistema di autenticazione sicuro che garantisce la tutela dei dati personali.
E che da qualche tempo può sostituire la Carta Sanitaria Elettronica come chiave di accesso a diversi servizi on line della sanità toscana. È possibile per esempio attivare e consultare il Fascicolo Sanitario Elettronico, la raccolta online di dati e informazioni sanitarie che costituiscono la storia clinica e di salute del singolo cittadino, stampare il libretto vaccinale, scegliere il medico di famiglia, consultare e stampare il certificato che attesta la fascia di reddito in base alla quale sono calcolati il ticket sanitario o l'eventuale esenzione.

Per questo il motivo l'assessorato al Diritto alla Salute ha promosso un'iniziativa di diffusione e rilascio delle credenziali SPID direttamente all'interno delle strutture sanitarie, creando un calendario che consente ai cittadini di scegliere la sede più vicina.
L’operazione è stata resa possibile grazie al supporto dei provider nazionali (Aruba, Infocert, Intesa, Poste Italiane e Register), accreditati presso il Ministero, e agli operatori del servizio sanitario regionale che allestiranno le postazioni per informare i cittadini sull'utilizzo di SPID.

A Firenze sarà possibile rivolgersi all'ospedale di Careggi, al nuovo ospedale San Giovanni di Dio, agli ospedali Santa Maria Annnuziata e Santa Maria Nuova.

A Pontedera presso l'ospedale Felice Lotti, a Grosseto l'ospedale Misericordia, a Massa Marittima presso l'ospedale Sant'Andrea e a Orbetello l'ospedale San Giovanni di Dio.
 
Ad arricchire l'offerta delle sedi disponibili per richiedere le credenziali SPID, contribuiscono anche le Botteghe della Salute, con i loro 75 punti diffusi sul territorio toscano in aree disagiate, ma anche le Camere di Commercio ed i CNA e tutta la rete degli uffici postali.

In totale saranno circa 1.000 i punti di attivazione su tutto il territorio regionale (911 uffici postali, 15 CNA, 75 Botteghe e 8 ospedali). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA