quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 24 APRILE 2018
L’Opi Firenze-Pistoia partecipa alla Settimana Europea delle Vaccinazioni
“Ci siamo sempre schierati a favore di una politica vaccinale efficace e nella promozione dell’informazione sui vaccini, perché tanti genitori hanno ancora dubbi e domande irrisolte sul tema. Per questo accogliamo come un’opportunità la Settimana dei vaccini”
“Prevenire, proteggere, immunizzare”. È questo il messaggio della Settimana Europea delle Vaccinazioni promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Regione Europea), nella settimana dal 23 al 29 aprile.
L’Ordine delle professioni infermieristiche Firenze-Pistoia partecipa all’iniziativa, che si tiene con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza dei vaccini per la salute e il benessere delle persone.
La settimana si concentrerà sull'immunizzazione come responsabilità individuale, capace di contribuire a colmare le lacune in materia e ad avanzare ulteriormente verso gli obiettivi globali di sviluppo sostenibile.
Un’iniziativa che si tiene annualmente ma che quest’anno assume una valenza ancor più importante: si tratta della prima Settimana di eventi sul tema da quando, in Italia, è stato introdotto il Decreto vaccini che, tra i vari provvedimenti, ha reso obbligatori dieci vaccini per i minori tra 0 e 16 anni.
“L’Opi Firenze Pistoia, già prima come Ipasvi, è sempre stata schierata a favore di una politica vaccinale efficace e nella promozione dell’informazione sui vaccini, perché tanti genitori hanno ancora dubbi e domande irrisolte sul tema”, commenta l’ente interprovinciale. “Per questo accogliamo come un’opportunità la Settimana dei vaccini che include anche informare per sciogliere dubbi e incertezze, e far sì che ognuno abbia la possibilità di effettuare una corretta valutazione del rapporto rischio-beneficio e favorire così un’adesione alle vaccinazioni consapevole anche dell'utilità sociale”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA