quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 09 GIUGNO 2010
Fazio ai medici: “Governo pronto a cambiare manovra”

L’impegno preso dal ministro al Congresso nazionale dell’Anaao Assomed. Ma purché sia garantita la parità dei saldi.

Fazio ha dichiarato che il Governo è disponibile ad accogliere alle proposte di modifica alle norme riguardanti i medici, ma sottolineando che le eventuali modifiche dovranno, in ogni caso, garantire la parità di saldi della manovra.
Il ministro si è detto pronto ad incontrare i vertici sindacali già dalla prossima settimana. Rispondendo ai giornalisti ha dichiarato che “come medico comprendo le ragioni della protesta dei sindacati”. Ma ha ribadito che i conti della manovra non possono essere modificati.

A Fazio l'Anaao Assomed ha chiesto, in particolare, un impegno ed un intervento decisivi affinchè in Parlamento la legge sia modificata con:

1. esclusione della sanità dal blocco del turnover;
2. esclusione del SSN dal congelamento delle retribuzioni visto che i fondi aziendali sono finanziati dal CCNL e non comportano ulteriori uscite per la Amministrazione statale;
3. esclusione del SSN dal campo di applicazione del comma 32 dell'art.9, per valorizzare competenze e meriti professionali a dispetto dell'ingerenza della politica
4. esclusione della sanità dalla riduzione della spesa per personale precario (che non può essere equiparato ai consulenti).

© RIPRODUZIONE RISERVATA