quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 18 APRILE 2018
Roma. La denuncia Fials: “Al San Camillo spesi 414 mila euro per appalto di servizi mai utilizzati”

“L’ospedale ha impegnato in questi ultimi 4 anni 414.312 euro per noleggiare alcune autovetture elettriche per il trasporto interno delle barelle che non sono mai state utilizzate perché non idonee alla viabilità degli ipogei del nosocomio”, afferma il sindacato

“File di ore al Pronto soccorso, file di mesi per l’accesso a prestazioni diagnostiche, carenza di personale, posti letto deficitari rispetto alle necessità però al contempo, il complesso ospedaliero del San Camillo, ha impegnato in questi ultimi 4 anni ben 414.312 euro per noleggiare alcune autovetture elettriche per il trasporto interno delle barelle che non sono mai state utilizzate perché non idonee alla viabilità degli ipogei del nosocomio: ecco una delle fotografie devastanti della sanità del Lazio”.

È quanto denuncia la Fials di Roma in una nota in cui esorta il presidente della Regione Nicola Zingaretti (“che peraltro nel 2014 era certamente in carica”, precisa) ad approfondire la questione visto che l’ospedale San Camillo.
 
“Purtroppo  malgrado i proclami di rilancio dell’offerta assistenziale, la struttura continua nella sua parabola discendente sia per l’attuale gestione, che per un’organizzazione troppe volte messa in discussione”, aggiunge il sindacato.

 “Chiediamo chiarezza sul bando di gara assegnato a maggio 2014 e del quale a oggi abbiamo solo conteggiato i costi, oltre 400 mila euro appunto senza vederne i benefici visto che la direzione generale dell’azienda ospedaliera che ha assegnato alla ditta Movicar il noleggio di queste vetture elettriche non si è mai preoccupata di affrontare il problema. Non dimentichiamo che – precisa la nota - tra i mezzi in affitto ci sono anche dei trattorini per trasporto barelle che, da allora, sono rimasti stipati e inutilizzati nei garage sotterranei del padiglione Puddu”.

“Riteniamo a questo proposito che la Regione Lazio apra un’inchiesta sul perché la spesa si è protratta fino al 2018 contando peraltro che il trasporto interno al nosocomio, portato avanti dalle ambulanze costa all’azienda 87 mila euro a trimestre. Aspettiamo che il governatore Zingaretti risponda prontamente e faccia emergere le responsabilità”, conclude Fials. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA