quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 17 APRILE 2018
Nuove sale al Pronto Soccorso di Lanciano
L’assessore Paolucci: “Il completamento del Pronto Soccorso di Lanciano si colloca dentro una cornice di scelte ben chiare compiute nell’ambito della programmazione sanitaria regionale. Abbiamo investito molto sul fronte dell’urgenza, con il raddoppio delle postazioni di 118 in provincia di Chieti, che offrono soccorsi tempestivi alle popolazioni dell’interno, guadagnando tempo prezioso soprattutto in caso di infarto e ictus”
Ha aperto ieri la nuova ala del Pronto Soccorso dell’ospedale Floraspe Renzetti di Lanciano (CH).
Con la nuova apertura, sono disponibili maggiori spazi per le attività e viene modificato l’accesso, sia pedonale che per gli automezzi.
I pazienti, passando dalla “camera calda” accedono attraverso una porta automatica direttamente nell’area del triage avanzato, luogo della presa in carico e diagnosi, con la relativa attribuzione del codice colore in relazione alla gravità. I casi più impegnativi vengono trattati nella sala barellati, che permette di accogliere fino a 5 urgenze in contemporanea.
L’attivazione dei nuovi spazi riveste una doppia importanza per il Pronto Soccorso, perché da un lato migliora sensibilmente la qualità dell’assistenza, e dall’altro permette l’avvio dell’ultima tranche dei lavori di ampliamento, con la realizzazione di due sale dedicate ai codici rossi.
“Il completamento del Pronto Soccorso di Lanciano si colloca dentro una cornice di scelte ben chiare compiute nell’ambito della programmazione sanitaria regionale”, ha affermato l’assessore alla Sanità della Regione Abruzzo Silvio Paolucci. “Abbiamo investito molto sul fronte dell’urgenza, con il raddoppio delle postazioni di 118 in provincia di Chieti, che offrono soccorsi tempestivi alle popolazioni dell’interno, guadagnando tempo prezioso soprattutto in caso di infarto e ictus. Ugualmente importante è attrezzare adeguatamente anche gli ospedali che accolgono le urgenze, sotto il profilo organizzativo e di risorse umane, e Lanciano su questo fronte è davvero un modello”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA