quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 16 APRILE 2018
Padova. Trapianti. Papà dona porzione di fegato al figlio di un anno
Il bambino era affetto fin dalla nascita da atresia biliare. Di fronte al precipitare delle condizioni del piccolo si è reso necessario il trapianto tempestivo e la scelta è ricaduta sul genitore. Il piccolo e il papà sono stati dimessi e stanno bene
Un bimbo di un anno affetto da atresia biliare ha subito un trapianto di fegato al Centro di Chirurgia epatobiliare e trapianti di fegato dell’Ospedale di Padova.
Il donatore è il padre che ha donato un quarto del proprio fegato.
La notizia è stata riportata questa mattina da il Gazzettino secondo cui, di fronte al precipitare delle condizioni di salute del piccolo e all’assenza di organi compatibili, si rende indispensabile un intervento tempestivo.
Sia la mamma che il papà del piccolo si rendono disponibili a donare l’organo e scelta dei clinici cade sul papà. Dopo l’arrivo dell’autorizzazione da parte del ministero della Salute l’equipe diretta da Umberto Cillo procede al trapianto prelevando il lobo sinistro del padre.
Entrambi ora sono stati dimessi e stanno bene.
Al Centro trapianti di Padova, nel 2017, sono stati realizzati 109 trapianti da donatore cadavere e uno da donatore vivente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA