quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 06 APRILE 2018
Speranza (Leu) a Di Maio: “Destra e sinistra non esistono più? Basta vedere le differenze su sanità e tasse, esistono eccome!”
"La Destra vuole privatizzare la sanità puntando sulle assicurazioni. La Sinistra, invece, difende la sanità pubblica e il diritto universale a curarsi indipendentemente dalle condizioni economiche. La Destra è per la tassa piatta, tutti pagano la stessa percentuale, la Sinistra è per la progressività, chi ha di più paga di più chi ha di meno paga di meno. Sono idee e orizzonti completamente diversi. Come è giusto che sia. Perché destra e sinistra esistono eccome".
"La proposta di Luigi Di Maio per il nuovo governo rivolta indifferentemente alla Lega e al Pd è la traduzione parlamentare dell'idea, per me fuorviante, che destra e sinistra non esistono più. Certo il Pd ha fatto di tutto per non essere percepito come un partito di centrosinistra in questi ultimi anni. Ma non capisco come si possa guardare indifferentemente da un lato o dall'altro. Faccio solo due esempi, se ne potrebbero fare cento. La Destra vuole privatizzare la sanità puntando sulle assicurazioni. La Sinistra, invece, difende la sanità pubblica e il diritto universale a curarsi indipendentemente dalle condizioni economiche. La Destra è per la tassa piatta, tutti pagano la stessa percentuale, la Sinistra è per la progressività, chi ha di più paga di più chi ha di meno paga di meno. Sono idee e orizzonti completamente diversi. Come è giusto che sia. Perché destra e sinistra esistono eccome".
Così sulla sua pagina facebook l'esponente di Liberi e Uguali Roberto Speranza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA