quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 29 MARZO 2018
Asl TO3. Ad aprile iniziative per la sensibilizzazione ai rischi dell'alcol
In occasione del mese della prevenzione dei problemi alcolcorrelati, la Asl ha un ricco carnet di eventi rivolti alla popolazione. Appuntamenti a Collegno, Pinerolo, Roletto, Torre Pellice, Volvera e Villar Perosa.
Aprile è il mese della prevenzione dei problemi alcolcorrelati. Per l’occasione la Asl TO3, attraverso il Dipartimento Patologia delle Dipendenze, ha organizzato un programma di iniziative di informazione e sensibilizzazione rivolto alla popolazione.
Venerdì 13 aprile presso il Servizio Spazio Altrove di Collegno ( padiglione 1 Certosa di Collegno) , gli operatori dei servizi per le dipendenze, approfondiranno il tema dei modelli di consumo a minor rischio (con particolare riferimento al mondo giovanile) e del consumo controllato di alcol. Interverranno Franca Beccarla, sociologa e dottore di ricerca in Alcologia, e Paolo Jarre, direttore del Dipartimento patologia delle dipendenze.
Sabato 14 aprile dalle 14.00 alle 19.00 in piazza Facta a Pinerolo saranno presenti rappresentanti di Enti pubblici e Associazioni, insieme agli allievi del CFIQ che offriranno ai partecipanti cocktail analcolici per la Giornata di sensibilizzazione. Nell’ambito dell’iniziativa alle ore 15 è prevista “Camminare per stare bene”, passeggiata aperta a tutti, con accompagnatore, tra le strade del centro storico e la collina, organizzata grazie alla collaborazione con l'Associazione ANAPACA (sarà annullata in caso di maltempo).
La presentazione del programma, si svolgerà venerdì 6 aprile alle ore 18.00 presso la libreria Volare di Pinerolo con letture a cura del Gruppo di Lettura di Gina Forgia, titolare della Libreria, mentre come da consuetudine la chiusura coincide con la Festa di Primavera dell'Associazione Aliseo prevista nel pomeriggio del 13 maggio, presso la Cascina Nuova di Roletto.
Venerdì 20 aprile si terranno tre iniziative aperte a tutti, Alle 17.00 al Liceo Valdese di Torre Pellice, in collaborazione con l’Associazione Amici del Collegio, è prevista la proiezione del film LIMTLESS con successivo dibattito alla presenza di personale della scuola e operatori Ser.D, a seguire l’ APERITIVO ZERO ALCOL TANTA LIBERTA' organizzato dalla Diaconia Valdese.
Sempre il 20 aprile alla stessa ora presso il Centro Giovani "Punto Mediano" di Volvera si svolgeranno attività di sensibilizzazione con la collaborazione di ACAT, Associazione Girasole, Union Volley, Associazione Jaculé accompagnate da un buffet analcolico e con la presenza della postazione di “Vivi la notte!”.
Per l’edizione 2018 la Asl propone inoltre il cinema come luogo di incontro della popolazione e del film come strumento di riflessione e comunicazione. Sono dunque in programma dunque proiezioni a Volvera, Pinerolo e Villar Perosa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA