quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 27 MARZO 2018
NurSind: “Alla Asl Città di Torino decurtati 10 minuti per la fruizione del servizio mensa”

Il sindacato denuncia che gli attuali piani di lavoro non prevedono modalità organizzative che permettono al personale infermieristico di poter accedere al servizio mensa. Il sindacato: "Non solo questo diritto non è esigibile da parte degli infermieri ma agli stessi vengono sottratti minuti ad ogni turno”.

“Agli infermieri turnisti dell’Asl Città di Torino vengono decurtati 10 minuti ogni turno notturno per la fruizione del servizio mensa/recupero delle condizioni psico-fisiche senza che questi possano realmente fruire di questo diritto”.

È la denuncia del NurSind Regione Piemonte secondo cui, al cronico problema dei “contingenti del personale infermieristico cronicamente al minimo e l’elevato carico assistenziale [che] già di per se non garantiscono di poter usufruire di questo diritto sancito dalla Legge”, si aggiunge il fatto che “gli attuali piani di lavoro dei vari reparti, non prevedono modalità organizzative che permettono al personale infermieristico turnista di poter accedere al servizio mensa o di poter usufruire della pausa per il recupero psico-fisico”. E, ora, “dopo il danno, la beffa. Non solo questo diritto non è esigibile da parte degli infermieri ma agli stessi vengono sottratti minuti ad ogni turno”, dice il sindacato.

“Crediamo che i lavoratori debbano avere pari diritti e questi debbano potere essere esigibili da tutti. Chiederemo che tutte le ore arbitrariamente sottratte vengano restituite salvo che al personale vengano realmente concessi i minuti per la pausa”, conclude il NurSind.

© RIPRODUZIONE RISERVATA