quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 16 MARZO 2018
Donazione di fegato a Sassari. Prelievo eseguito da equipe di Tor Vergata

Il paziente era stato ricoverato in Rianimazione il 14 marzo mattina e già da ieri i medici sassaresi avevano iniziato il periodo di osservazione e assistenza al donatore. Il prelievo è avvenuto questa mattina ed è durato più di due ore. Dall’inizio dell’anno sono già sei i prelievi di organi realizzati a Sassari.

Una nuova donazione di organi oggi all’ospedale Santissima Annunziata di Sassari. Nelle prime ore della mattina una equipe del Policlinico Tor Vergata di Roma ha prelevato il fegato da un donatore adulto.

Il paziente era stato ricoverato in Rianimazione il 14 marzo mattina e i medici sassaresi dal giorno seguente avevano iniziato il periodo di osservazione e assistenza al donatore.

Questa mattina alle 7 l'equipe romana ha iniziato l’intervento di prelievo di fegato che si è concluso dopo oltre due ore.

È il sesto prelievo di organi dall’inizio dell’anno che viene effettuato al Santissima Annunziata. Lo scorso anno, a Sassari sono stati 13 i donatori effettivi: di questi 7 sono stati donatori multiorgano. Complessivamente sono stati 33 gli organi prelevati tra reni, fegato, cuore e polmoni.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA