quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 16 MARZO 2018
Inaugurate le Case della Salute di Novara e Trecate

Saitta: “Case della salute è un obiettivo primario della Regione per assicurare maggiore accessibilità agli assistiti attraverso l'ampliamento degli orari di apertura degli ambulatori. I medici presenti garantiscono visite generali, prescrizione di farmaci, richieste di visite specialistiche, ed è presente anche un infermiere”.

Sono state inaugurate il 15 marzo, alla presenza degli assessori regionali alla Sanità Antonio Saitta e alle Politiche sociali Augusto Ferrari, le Case della Salute di Novara e di Trecate, che vanno ad aggiungersi alle altre già presenti ad Arona, Oleggio e Ghemme.

Le strutture forniscono una forma aggregata di assistenza di base che riunisce più medici di medicina generale (o pediatri, come a Trecate) presenti nelle strutture per almeno sei ore al giorno: un progetto, come ha ricordato l'assessore Saitta, “che è un obiettivo primario della Regione per assicurare maggiore accessibilità agli assistiti attraverso l'ampliamento degli orari di apertura degli ambulatori. I medici presenti garantiscono visite generali, prescrizione di farmaci, richieste di visite specialistiche, ed è presente anche un infermiere”.

La Casa della Salute di Novara, inoltre, presto raddoppierà in quanto è stata garantita la massima priorità per finanziare il progetto di ampliare la struttura nella cosiddetta “Palazzina dell’Orologio”, all’interno del Centro integrato dei servizi sanitari territoriali dell’Asl.
Si tratta di una struttura di proprietà dell’Asl di Novara, composta dalle palazzine un tempo sede dell’ospedale psichiatrico, tutte collegate tra loro e di recente ristrutturate ad eccezione proprio della palazzina B. Oggi ospita tutti i servizi territoriali aziendali, con ampie aree parcheggio per gli operatori e per gli utenti. Ampliare qui la Casa della Salute, insediando anche servizi tra cui il Punto Unico di Accesso, le cure domiciliari e le cure palliative, costituirebbe il completamento ideale del progetto.

“La rete di assistenza territoriale si amplierà sempre più: cresce la domanda di salute della popolazione cronica e fragile, quindi ampliare gli spazi della Casa della Salute del distretto urbano novarese mi appare evidentemente un traguardo possibile. Ho chiesto alla Asl di ricevere subito lo studio di fattibilità in modo da valutare le modalità di finanziamento”, ha detto direttore generale della Asl Novara Adriano Giacoletto.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA