quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 12 MARZO 2018
Asl AT. Al Centro Trattamento Tabagismo quasi 100 trattamenti per smettere di fumare nel 2017
Il centro è articolato in tre sedi: due ad Asti e uno a Nizza Monferrato. Offre counselling motivazionale, supporto psicologico, visita medica, prescrizioni farmacologiche e anche un gruppo di sostegno che utilizza la tecnica della Mindfulness.
Trattamenti individuali di counselling motivazionale, supporto psicologico, visita medica, prescrizioni farmacologiche e un gruppo di sostegno che utilizza la tecnica della Mindfulness, una pratica che educa la mente a coltivare la presenza mentale liberandola da condizionamenti, automatismi, pensieri disfunzionali e svincolandola così dalle abituali fonti di stress e sofferenza emotiva.
Sono i servizi offerti dal Centro Trattamento Tabagismo del Dipartimento Patologie delle Dipendenze dell' Asl AT, nelle due sedi di Asti e Nizza dove, lo scorso anno, sono stati trattati 92 pazienti (44 uomini e 48 donne). Sono stati effettuati 29 trattamenti di couselling, 23 trattamenti di supporto psicologico, 36 trattamenti farmacologici, 30 trattamenti di gruppo con la Mindfulness.
I trattamenti possono essere fatti contemporaneamente: questo permette di curare sia la dipendenza fisica dalla nicotina che quella psicologica, oltre a prevenire le tanto temute ricadute.
Il Centro è ormai attivo da diversi anni e ha tre sedi: all'Ospedale Cardinal Massaia e in via Baracca 6 ad Asti, in via Carlo Alberto 70 a Nizza Monferrato. In esso lavorano diverse figure professionali (medici, psicologi, educatori e infermieri), al fine di garantire un trattamento quanto più possibile integrato.
È possibile ottenere informazioni o fissare un appuntamento telefonando ai numeri 3351417222 o 0141482817, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 16,00 ad Asti, 0141782414-06 dal lunedì al venerdì dalle 8,30-13,15 a Nizza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA