quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 12 MARZO 2018
Asl TO3. Inaugurato nuovo mammografo digitale tridimensionale a Collegno

Il dispositivo, dal valore di 250.000 euro, non verrà utilizzato soltanto nell’ambito dello screening per il tumore della mammella, ma costituirà riferimento nell’Asl TO3 per gli esami di 2° livello e per accertamenti aggiuntivi in caso di sospetti diagnostici.
 


È stato inaugurato un nuovo mammografo presso la Senologia del Poliambulatorio “Villa Rosa” a Collegno.
La presentazione della nuova apparecchiatura è avvenuta lo scorso 8 marzo in occasione della Giornata Internazionale della Donna; presenti il direttore generale dell’Asl TO3 Flavio Boraso, il sindaco di Collegno Francesco Casciano e tutti i responsabili e gli specialisti dei servizi dedicati alla prevenzione ed agli screening femminili.

L’installazione della nuova apparecchiatura aveva imposto anche modifiche strutturali: effettuato ora il collaudo ed ultimata la formazione degli specialisti il nuovo mammografo è pienamente operativo; la senologia di Collegno, con le sue 15.000 mammografie medie annue (sulle 33.000 complessive nell’Azienda) rappresenta la sede più importante dell’intera Asl TO3, seguita dalle sedi decentrate di Pinerolo, Venaria ed Avigliana secondo una programmazione in corso di revisione e potenziamento .

Il nuovo mammografo digitale sostituisce il precedente che era di tipo analogico ed utilizzava ancora uno scanner per poter digitalizzare le immagini ed archiviarle in modalità elettronica

La nuova apparecchiatura è all’avanguardia: si tratta del Sistema mammografico digitale diretto Fujifilm AMULET Innovality tridimensionale, un’apparecchiatura del valore di oltre 250.000 euro che rappresenta il meglio della tecnologia digitale presente sul mercato.

Nella sua funzione accessoria di “tomosintesi” di cui è dotato quello posizionato a Villa Rosa, consente di stratificare in tridimensionale le immagini della mammella consentendone la visione completa in strati dello spessore di 1 millimetro ognuno, fornendo dunque un’immagine perfetta dell’organo oggetto di esame.

Elevate anche le prestazioni del sistema denominato “detettore a pannello piatto” che utilizza una dose ridotta di raggi X, aumentando fra l’altro il comfort delle pazienti: durante l’esecuzione degli esami.

Il nuovo mammografo non verrà solo utilizzato nello screening di Prevenzione Serena, ma costituirà riferimento nell’Asl TO3 per tutti quegli esami di 2° livello ovvero per accertamenti aggiuntivi in caso di sospetti diagnostici. La nuova mammografia sarà in dotazione all’equipe della Responsabile della Senologia Francesca Giordano, composta a Collegno da 3 medici radiologi dedicati, 4 tecnici e 2 amministrativi.

“Questa apparecchiatura testimonia l’attenzione della nostra azienda per il rinnovamento tecnologico, soprattutto in settori strategici come quello degli screening femminili”, sottolinea Flavio Boraso, direttore generale dell’Asl TO3. “Un mammografo, quello appena attivato qui a Villa Rosa, che consente di individuare fin dall’inizio anche le lesioni più piccole nella mammella con diagnosi ancora più accurate, così importanti nel percorso di cura successivo; dopo Collegno toccherà alle altre sedi aziendali che vedranno a breve la sostituzione delle apparecchiature ormai datate, con nuovi modelli tecnologicamente avanzati. Lo sforzo si rende possibile grazie all’utile di gestione del 2016 che l’Assessorato Regionale alla Sanità ha concesso di utilizzare per investimenti tecnologici e strutturali. Ringrazio di cuore tutte le nostre equipe dedicate alla prevenzione: lo dobbiamo a loro se la nostra azienda è riuscita nel 2017 a raggiungere pienamente gli ambiziosi obiettivi di screening preposti a livello regionale. Ora occorrerà mantenerli nel tempo, ma a vedere l’impegno e le capacità in gioco non ho alcun dubbio che ciò si renderà possibile”.

“Nella giornata internazionale della donna dedicata al rispetto dei diritti e alla loro affermazione, l'inaugurazione di un mammografo di alta precisione a Villa Rosa è simbolo di concretezza del sistema dei servizi pubblici del nostro territorio”, ha dichiarato nel suo intervento questa mattina il Sindaco di Collegno Francesco Casciano. “La cultura della prevenzione per la salute delle donne cresce ed è accompagnata dall'evoluzione diagnostica di cui questa mattina abbiamo avuto testimonianza”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA