quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 08 MARZO 2018
Orbassano: al San Luigi un percorso di letture teatrali per i pazienti oncologici

L’iniziativa prevede anche il coinvolgimento di scrittori che motiveranno all’ascolto. Il commissario Ripa: “È un progetto importante per la nostra organizzazione e anche un momento di sviluppo ulteriore verso l’umanizzazione della cura”.

Letture ad alta voce di racconti brevi o romanzi a puntate, condotte da attori o volontari, rivolte ai pazienti in chemioterapia.

È questo il cuore di un progetto di umanizzazione della cura nei reparti oncologici dell’AOU San Luigi di Orbassano. L’iniziativa è realizzata da Assemblea Teatro, realtà che da 50 anni è attiva nel campo dell’offerta culturale e ha specializzato la propria ricerca nel rapporto tra la letterature e le arti performative, in collaborazione con lo staff medico dell’ospedale.

Inoltre in collaborazione con alcuni scrittori (tra gli altri Luis Sepúlveda, Gabriele Romagnoli, Erri De Luca, Paola Mastrocola, Laura Pariani) si realizzeranno dei supporti audio di accompagnamento in cui sarà l’autore stesso a invitare e a motivare alla lettura raccontando i motivi che l’hanno spinto a scrivere quel testo in offerta illustrandone, inoltre, i possibili benefici derivanti da una sua lettura.

L’attività è gratuita e si svolgerà presso la Sala Soggiorno (per casi selezionati, sarà proposta anche al letto del paziente) del Reparto di Oncologia Medica - degenza, a partire dal mese di marzo secondo il calendario già disponibile in reparto.

“È un progetto importante per la nostra organizzazione e anche un momento di sviluppo ulteriore verso l’umanizzazione della cura, particolarmente rivolto al malato oncologico”, ha detto il commissario Franco Ripa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA