quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 07 MARZO 2018
Allucinazioni uditive. All'Asp di Siracusa al via l’attività psicoterapeutica del gruppo “Uditori di voci”

Il servizio è destinato a pazienti affetti da grave patologia psichiatrica. L’obiettivo è fornire al paziente strumenti tali da rendere l’esperienza delle allucinazioni uditive un fatto comprensibile e controllabile. L’avvio delle attività è stato preceduto da un programma formativo aziendale.

L’Asp di Siracusa ha avviato l’attività psicoterapeutica del gruppo “Uditori di voci”, seconda esperienza in Sicilia, con un primo incontro che si è svolto nei locali del Centro Diurno di Lentini con la partecipazione di 12 pazienti affetti da grave patologia psichiatrica in cura nell’Unità operativa Salute Mentale Adulti di Lentini diretta da Antonio La Ferla.

“L’avvio delle attività del gruppo “Uditori di voci” è stato preceduto da un programma formativo aziendale, che si è svolto lo scorso dicembre, dedicato a psichiatri e psicologi, con la finalità di sviluppare competenze e conoscenze tecnico-professionali in questo specifico ambito, con una ricaduta sulla attività clinica diretta a dotare il paziente di strumenti tali da rendere l’esperienza delle allucinazioni uditive un fatto comprensibile e controllabile”, ha detto il commissario dell’Asp di Siracusa Salvatore Brugaletta.

Il corso è stato organizzato in collaborazione con l’Unità operativa Formazione permanente diretta da Maria Rita Venusino.

 “Il gruppo di psicoterapia “Uditori di voci” rappresenta la prima esperienza tenuta nella nostra Azienda, la seconda in Sicilia”, ha affermato il direttore dell’Unità operativa Salute Mentale Adulti di Lentini Antonio La Ferla. “Le attività si svolgeranno con frequenza quindicinale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA