quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 05 MARZO 2018
Un concorso artistico letterario per i professionisti della salute
Il concorso è stato indetto da Cisl Medici FVG. “In un’epoca martoriata come questa, il linguaggio universale dell’arte, con la sua immediatezza, è in grado di esprimere emozioni palpabili, capaci di riscattarci da un mondo che sta attraversando una profonda crisi e perdita di valori. Cisl Medici FVG vuole essere un punto di incontro e di dialogo per continuare a camminare insieme”.
La Cisl Medici Friuli Venezia Giulia ha indetto un concorso artistico letterario indirizzato a medici, ai veterinari, ai chimici, ai biologi e agli psicologi.
Sono previste 3 sezioni: poesia, narrativa breve (max 10.000 battute), fotografia. Le opere, che dovranno essere inviate entro il 10 maggio 2018 all’indirizzo cislmedicifvg@gmail.com , saranno giudicate da un’apposita commissione.
“‘La bellezza salverà il mondo?’ si interrogava Dostoevskij e la Cisl Medici del Friuli Venezia Giulia ci spera, tanto che ha indetto un concorso artistico letterario indirizzato a medici, ai veterinari, ai chimici, ai biologi e agli psicologi, coloro che per lavoro sono costretti ad affrontare quotidianamente la sofferenza e il male di vivere”, spiegano Gabriella Pison e Nicola Ventrella, rispettivamente presidente del concorso e segretario.
“In un’epoca martoriata come questa, il linguaggio universale dell’arte, con la sua immediatezza, è in grado di esprimere emozioni palpabili, capaci di riscattarci da un mondo che sta attraversando una profonda crisi e perdita di valori. Cisl Medici FVG vuole essere un punto di incontro e di dialogo per continuare a camminare insieme ricreando coordinate positive e di speranza, perché il mondo… può salvarlo solo l’uomo… come quel leonardesco Uomo di Vitruvio capace di trasmetterci il profondo messaggio della condizione umana, stupita ed angosciata nel momento in cui riflette sull'Assoluto e fa i conti sul significato ultimo della propria esistenza”, concludono.
© RIPRODUZIONE RISERVATA