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Giovedì 01 MARZO 2018
Ema. Consiglio di amministrazione avvia il processo di approvazione degli edifici ad Amsterdam. Locali pronti entro il 15 novembre 2019

Questo quanto emerso ieri nel corso di una sessione straordinaria, a margine della riunione dei capi delle agenzie regolatorie in corso a Lisbona dal 28 febbraio al 2 marzo. Il consiglio di amministrazione si è inoltre rallegrato dei progressi compiuti dall'ultima riunione del 6 febbraio. La decisione presa ieri dal Consiglio viene definita viene definita dal Consiglio di amministrazione dell'Agenzia "un'importante pietra miliare per Ema ed i Paesi Bassi".

Il consiglio di amministrazione dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema) si è riunito ieri in una sessione straordinaria per discutere ulteriormente del processo di approvazione degli edifici per le future sedi dell'Ema ad Amsterdam. L'Ema deve essere pienamente operativo ad Amsterdam il 30 marzo 2019, quando il Regno Unito uscirà dall'Unione Europea (UE).
 
Nel corso della riunione tenutasi a Lisbona, in Portogallo, il Consiglio ha votato l'offerta rivista dal governo olandese in merito ai nuovi locali permanenti dell'Agenzia nel distretto commerciale Zuidas e ha approvato la notifica all'autorità di bilancio dell'UE dell'intenzione dell'Ema di trasferirsi nel nuovo edificio. Le autorità olandesi si sono impegnate a costruire nuovi locali permanenti su misura che si prevede possano soddisfare pienamente le esigenze specifiche di Ema e hanno confermato al Consiglio che l'edificio permanente sarà pronto entro il 15 novembre 2019.
 
Il consiglio di amministrazione si è inoltre rallegrato dei progressi compiuti dall'ultima riunione del 6 febbraio, che ha contribuito a chiarire rapidamente le questioni tecniche e finanziarie in sospeso legate alle sedi permanenti dell'Ema. La decisione presa ieri dal Consiglio viene definita in una nota dell'Agenzia come "un'importante pietra miliare per Ema ed i Paesi Bassi". La notifica all'autorità di bilancio dell'UE dell'intenzione dell'Ema di trasferirsi in una nuova sede è richiesta dal regolamento finanziario dell'Agenzia ed è un passo fondamentale nel processo di approvazione degli edifici. L'Ema potrà sottoscrivere un obbligo contrattuale solo per i suoi nuovi locali definitivi a seguito di un parere positivo da parte di tali organismi. In seguito alla notifica dell'Agenzia, l'Autorità di bilancio dovrebbe fornire un parere entro quattro settimane.
 
La riunione straordinaria del consiglio di amministrazione si è svolta a margine della riunione dei capi delle agenzie regolatorie in corso a Lisbona dal 28 febbraio al 2 marzo.

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