quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 28 FEBBRAIO 2018
Scienze della vita. Gabriele Pelissero è il nuovo presidente del Cluster Lombardo
Il consiglio direttivo del Cluster lombardo Scienze della vita ha nominato il nuovo presidente. Si tratta di Gabriele Pelissero che prenderà il posto di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri. Vice presidente è stato nominato Riccardo Palmisano.
“Sono onorato per questa nomina”. Così Gabriele Pelissero ha commentato il suo nuovo incarico di presidente del Cluster lombardo Scienze della vita.
“La filiera della salute - ha aggiunto Pelissero - è una grande opportunità di crescita per il territorio lombardo e per tutto il Paese, a livello nazionale rappresenta l’11% circa del Pil, per un valore di 200 miliardi di euro circa ed è quindi molto più ampia di quanto sembri. Parte dal lavoro dei giovani ricercatori, per concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità”.
Nato a Casale Monferrato 68 anni fa, Gabriele Pelissero è professore Ordinario di Igiene e Organizzazione Sanitaria presso l’Università degli Studi di Pavia, presidente di Aiop, l’Associazione italiana degli ospedali privati, Presidente dell’Ospedale S. Raffaele di Milano e Vice Presidente dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e consigliere nazionale di Confindustria.
Vice presidente è stato nominato Riccardo Palmisano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA