quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 21 FEBBRAIO 2018
Nuovo hospice a Civitavecchia. Zingaretti: “Un segno di civiltà”

La struttura, interamente pubblica e realizzata con risorse pubbliche, sarà gestita dalla Asl. Ggarantisce 10 posti letto in loco e 40 assistenze domiciliari. Zingaretti: “Aver messo i conti a posto e uscire dal commissariamento vuol dire anche poter aprire strutture come queste”.

È stato inaugurato questa mattina alla presenza del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti il nuovo hospice Oncologico di Civitavecchia, una struttura, interamente pubblica, costruita su terreno pubblico, gestita dalla Asl e realizzata con risorse pubbliche.
 
L’Hospice ha la funzione di assistere i malati terminali e fornire cure palliative, garantendo 10 posti letto in loco e 40 assistenze domiciliari.

“Oggi - ha affermato Zingaretti - si realizza un sogno. Aver messo i conti a posto e uscire dal commissariamento vuol dire anche poter aprire strutture come queste. Per la Regione realizzare questo centro in un luogo così bello è un segno di civiltà che punta all'umanizzazione e la qualità delle cure".

L’opera è nata anche grazie al lavoro e alla collaborazione di diversi attori: la Regione, l’allora Provincia di Roma oggi Area metropolitana, i Comuni del Comprensorio con Civitavecchia capofila, la Asl competente, la Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, la Curia e le associazioni, prima tra tutte l’Adamo, che si sono adoperate coralmente per la sua realizzazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA