quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 20 FEBBRAIO 2018
Rieti. Al via trattamenti innovativi intravitreali per la retinopatia diabetica

Il 21 febbraio verrà applicato per la prima volta un microimpianto a rilascio intravitreale prolungato di un corticosteroide, la cui efficacia persiste per circa 3 anni. Il microdispositivo viene inserito all'interno del bulbo oculare attraverso una normale iniezione intravitreale. Fino a oggi l’intervento era stato eseguito soltanto presso l'Ospedale Oftalmico di Roma. 

Mercoledì 21 febbraio, l'equipe medica della Unità di Oftalmologia dell’Ospedale de’ Lellis di Rieti diretta da Fabio Fiormonte effettuerà, per la prima volta, un’iniezione intravitreale di un farmaco innovativo per la terapia della retinopatia diabetica (edema maculare diabetico) da pochi giorni disponibile in Italia.

Nella Regione Lazio l'intervento è stato fino ad oggi eseguito soltanto presso l'Ospedale Oftalmico di Roma.  

La paziente reatina di 68 anni che beneficerà della terapia è affetta da un edema maculare diabetico già più volte trattato con la laserterapia e iniezioni intravitreali di farmaci anti-VEGF a cui il paziente non è più rispondente.

Quello che verrà somministrato domani è microimpianto a rilascio intravitreale prolungato di un corticosteroide, la cui efficacia persiste per circa 3 anni. Il microdispositivo viene inserito all'interno del bulbo oculare attraverso una normale iniezione intravitreale attraverso un ago di calibro molto sottile, creando dunque una breccia chirurgica molto piccola che si cicatrizza spontaneamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA