quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 24 GENNAIO 2018
Sarti e Fattori (Sì Toscana a Sinistra): “Impossibile tagliare ancora la spesa del personale”
I due consiglieri chiedono che sia valutato un piano di stabilizzazioni e di assunzioni. “Gli organici sono in affanno. Dobbiamo investire sul personale per salvare la sanità toscana dal degrado cui sta andando e per proteggerla dal privato”.
“Tagliare ulteriormente il personale sanitario non è possibile e, in ogni caso, il presidente Rossi e l’assessore Saccardi devono allargare il confronto almeno ai sindacati. Non possono parlarne solamente, nel chiuso di una stanza, ai direttori generali toscani, come avvenuto, secondo quanto riportato dalla stampa e mai smentito, prima dello scorso Natale”.
È quanto hanno affermato in una nota Paolo Sarti e Tommaso Fattori, consiglieri regionali di Sì-Toscana a Sinistra, che hanno presentato in merito una mozione in cui si chiede, oltre all’apertura di un confronto, anche che sia valutato un piano di stabilizzazioni e di assunzioni nei settori di maggiore complessità a livello ospedaliero e territoriale.
“Gli organici sono in affanno sempre, in regime ordinario, per non parlare di periodi come agosto o Natale. Dobbiamo investire sul personale per salvare la sanità toscana dal degrado cui sta andando e per proteggerla dal privato”, hanno aggiunto i consiglieri.
“Le organizzazioni sindacali hanno preannunciato, in mancanza di una rapida riapertura di un confronto sul tema personale con la Giunta regionale, l’apertura dello stato di agitazione e una mobilitazione generale. Gli operatori della sanità in questi anni si sono fatti carico di salvaguardare il sistema pubblico regionale garantendo il più possibile servizi e prestazioni ospedaliere e territoriali, e lo ha fatto all’interno di un blocco dell’aumento degli stipendi (fermi oramai da oltre otto anni)”, hanno aggiunto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA