quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 26 OTTOBRE 2011
Aids. Ecco le nuove linee guida per i farmaci antiretrovirali e la gestione dei pazienti
L’istituto superiore di sanità ha messo a punto nuove indicazioni sull’utilizzo degli antiretrovirali e sulla gestione diagnostico-clinica dei pazienti affetti da HIV-1. Le modifiche rispetto alla precedente edizione delle linee guida (luglio 2010) sono evidenziate in giallo nel nuovo testo.
Su mandato del Ministro della Salute al Centro Nazionale AIDS dell’Istituto Superiore di Sanità (CNAIDS-ISS), formalmente incaricato dal Ministro, sono state aggiornate le Linee Guida Italiane sull’utilizzo dei farmaci antiretrovirali e sulla gestione diagnostico-clinica delle persone con infezione da HIV-1.
L'aggiornamento è stato progettato e realizzato con l'obiettivo di fornire elementi di guida per la prescrizione della terapia antiretrovirale e per la gestione dei pazienti HIV-positivi agli infettivologi, agli altri specialisti coinvolti nella gestione multidisciplinare del paziente in trattamento, nonché fornire un solido punto di riferimento per le associazioni di pazienti, gli amministratori, i decisori politici e comunque tutti gli attori coinvolti dalla problematica a diverso titolo.
Sono evidenziati in giallo i cambiamenti rispetto all'edizione precedente del luglio 2010. L'opera sarà soggetta a revisione periodica (indicativamente annuale), o da definirsi in via straordinaria per la presenza di novità rilevanti (nuove registrazioni o indicazioni, dati innovativi su efficacia e sicurezza di impatto significativo sulla pratica clinica).
© RIPRODUZIONE RISERVATA