quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 16 GENNAIO 2018
Torino. Inaugurata la Casa della salute di Pianezza
Tra le novità importanti per il servizio ai cittadini l’orario di apertura di 12 ore al giorno per l’intera settimana. All’interno della struttura è previsto un punto di accoglienza per i servizi sociali curato dal Consorzio socio-assistenziale CISSA, con la presenza di personale sanitario e sociale.
È stata inaugurata questa mattina la Casa della Salute di Pianezza: per l’assessore regionale alla Sanità, intervenuto all’apertura con il direttore generale dell’Asl TO3 Flavio Boraso e le autorità cittadine, un modello virtuoso che la Regione intende estendere anche ad altre realtà.
L’obiettivo è avvicinare i servizi sanitari alla popolazione, in particolare alle fasce più deboli ed in difficoltà come gli anziani e tutti coloro che, affetti da patologie croniche, hanno necessità di un monitoraggio continuo e di un accesso il più possibile diretto e semplificato ai servizi.Il progetto di Pianezza ha preso avvio da un’esperienza già in atto, che ora si completa grazie al lavoro congiunto dell’Asl TO3 e del gruppo dei medici di medicina generale: un esempio di integrazione tra cure primarie e territoriali che ha già dato buoni frutti nella sperimentazione quotidiana e che ora può ulteriormente essere ampliato.
A Pianezza, tra le novità importanti per il servizio ai cittadini l’orario di apertura di 12 ore al giorno per l’intera settimana: ne potranno usufruire tutti gli assistiti dell’ambito territoriale, oltre 13.800, seguiti dai 10 medici di famiglia che hanno dato la loro disponibilità a collaborare con l’Asl. All’interno della struttura è previsto un punto di accoglienza per i servizi sociali curato dal Consorzio socio-assistenziale CISSA, con la presenza di personale sanitario e sociale esperto che saprà individuare i percorsi corretti per aiutare i pazienti fragili ed i loro familiari.
Entro fine anno è in programma il trasferimento in una nuova e ampia struttura in centro città, data in locazione dalla Fondazione Bettini Girotto onlus ai medici di medicina generale dopo un’importante opera di ristrutturazione. Il cantiere è stato visitato dall’assessore alla sanità che ha verificato con, i rappresentanti della Fondazione, lo spedito avanzamento dei lavori: a regime, consentiranno di avere a disposizione nella nuova sede ampi spazi (500mq). Dal Sindaco di Pianezza la rassicurazione sulla creazione di parcheggi in zona.
L’assessore alla Sanità ha ricordato che sono in tutto 77 i centri previsti dal piano della Giunta: il 2017 ha visto l’apertura di 44 Case della Salute in tutto il Piemonte. L’investimento complessivo è di 21,6 milioni: 11,9 milioni sono già stati impiegati nel 2017, gli altri 9,7 sono previsti per il 2018.
© RIPRODUZIONE RISERVATA