quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 16 GENNAIO 2018
Inaugurato il nuovo presidio ospedaliero territoriale di Calcinate (Bergamo)

La struttura, costata 5 milioni di euro, nasce dalla riconversione del vecchio ospedale per acuti in un Pot per pazienti cronici e fragili. Servirà circa 50 mila residenti.

“Effettuare in una sola giornata tutti gli esami e le visite previste dal proprio percorso di cura con la possibilità di avere il referto già alla fine delle prestazioni. Questo è possibile all'interno del Presidio ospedaliero territoriale (Pot) che oggi abbiamo inaugurato, per i pazienti cronici del territorio di Calcinate (Bergamo) che hanno bisogno di cure continue”.

È quanto ha affermato l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera nel corso dell'inaugurazione del Pot di Calcinate tenutasi ieri.

“Un presidio - ha sottolineato il titolare regionale della Sanità - che, grazie alla legge di riforma del servizio sanitario regionale, è stato valorizzato e adeguato ai bisogni di salute di questo territorio, trasformando, grazie a un investimento di 5 milioni di euro il vecchio ospedale per acuti in un Pot per pazienti cronici e fragili. Abbiamo rispettato i tempi- ha concluso Gallera - e grazie alla collaborazione di tutti gli amministratori locali questa struttura fornirà un servizio fondamentale per i circa 50.000 abitanti della zona. Questo è l'obiettivo della riforma che abbiamo messo in campo: migliorare con fatti concreti la qualità della vita dei cittadini”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA