quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 15 GENNAIO 2018
Infermieri. Cecconi (M5S): “Implementare trattamenti economici”

“L’Aran riconosca il valore di una figura professionale che maggiormente stenta ad essere riconosciuta e valorizzata, nonostante abbia ruolo cardine nella vita dei pazienti e nel funzionamento dell’intero Ssn”. L’invito arriva dal deputato del MoVimento 5 Stelle, Andrea Cecconi, dopo aver accolto positivamente la notizia dell’apertura del tavolo di contrattazione collettiva presso l’Aran per ridefinire il contratto collettivo degli infermieri.

“Il tavolo di contrattazione collettiva presso l’Aran, finalizzato alla ridefinizione del contratto collettivo degli infermieri è una buona notizia”. Lo ha detto il deputato del MoVimento 5 Stelle, Andrea Cecconi, auspicando che “la trattativa vada a buon fine, dal momento che il contratto è fermo al palo da ormai 10 anni. I nodi che riguardano la professione infermieristica sono tanti e il MoVimento, che segue le vicende degli operatori sanitari da sempre, non può che guardare con grande favore questa contrattazione. Speriamo davvero venga data piena dignità ad una categoria fondamentale per il Ssn ma costantemente tenuta in secondo piano dal legislatore”.
 
“Ci ricordiamo cosa è successo soltanto qualche settimana fa, in occasione della Legge di bilancio, quando è stata riconosciuta l’anzianità ai medici ma non agli infermieri. In primis - ha aggiunto Cecconi - occorre implementare il trattamento economico, che dal 2011 è addirittura diminuito, e regolamentare l’orario di lavoro, recependo per davvero la normativa europea e limitando il ricorso agli straordinari come strumento di programmazione ordinaria. Certo, la carenza di personale, ormai strutturale, richiederebbe ben altri interventi, ma già il solo sblocco della mobilità consentirebbe una più omogenea distribuzione delle risorse”.
 
“Altri temi rilevanti sono quelli della specializzazione e sul riconoscimento del ruolo dell’infermiere coordinatore: fattori emblematici della dignità che la professione, con i suoi 450 mila operatori su tutto il territorio nazionale, merita. Come MoVimento 5 Stelle – ha concluso il deputato - non possiamo che augurarci che Aran, in questo momento così importante sia capace di riconoscere e valorizzare una figura professionale che maggiormente stenta ad essere riconosciuta e valorizzata nonostante abbia ruolo cardine nella vita dei pazienti e nel funzionamento dell’intero Ssn”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA