quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 11 GENNAIO 2018
Firmata la convenzione per il nuovo ospedale del Verbano-Cusio-Ossola

L’ospedale sorgerà nel Comune di Ornavasso e costerà 178 milioni di euro: sarà dotato di 330 posti letto e conterrà tutte le specialità e le funzioni previste per gli ospedali spoke con Dea di primo livello. L’inizio dei lavori è previsto per la primavera del 2019.

La Asl Verbano-Cusio-Ossola e Scr, la Società di committenza della Regione Piemonte, hanno sottoscritto la convenzione per la realizzazione del nuovo ospedale del Verbano-Cusio-Ossola.

Per effetto dell’accordo, viene conferita a Scr la funzione di stazione unica appaltante dell’opera: la società sarà responsabile di tutte le procedure d’appalto, della sorveglianza delle attività di direzione lavori, contabilità e coordinamento della sicurezza e di tutti gli aspetti connessi alla consegna e alla messa in esercizio della struttura.
 
L’ospedale sorgerà nel Comune di Ornavasso, si estenderà su una superficie complessiva di 47mila metri quadrati e conterrà tutte le specialità e le funzioni previste per gli ospedali “spoke” con Dea di primo livello. Sarà dotato di 330 posti letto, di cui 32 in day hospital-day surgery e 53 posti tecnici.
 
Il costo complessivo è di 178 milioni di euro e le risorse saranno reperite attraverso un partenariato pubblico-privato. La Regione Piemonte stanzierà i 60 milioni di euro per la parte pubblica, attraverso l'utilizzo del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, come già deliberato dal Cipe.
I lavori cominceranno entro la primavera del 2019.

© RIPRODUZIONE RISERVATA