quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 11 GENNAIO 2018
Nuoro. Ricoverato cinquantenne con sospetta meningite da pneumococco. Le sue condizioni sono stazionarie

Già ieri è stata attivata l’indagine epidemiologica sui contatti stretti, mentre da questa mattina è stata sospesa la profilassi prevista in caso di meningite da meningococco.

Un cinquantenne che mostrava sintomi di una sospetta infezione meningea è ricoverato da ieri in condizioni stazionarie nel reparto Malattie infettive dell’ospedale “San Francesco” di Nuoro.

Gli accertamenti in corso sin dal pomeriggio di ieri hanno escluso la meningite da meningococco. Attualmente, le caratteristiche morfologiche e microscopiche del germe isolato e le caratteristiche delle colonie cresciute nei terreni di coltura, fanno propendere per un’infezione da streptococco pneumoniae per il quale sono in corso le cure del caso. La certezza sulla natura batterica si avrà comunque con la conferma biochimica (attesa nella serata di oggi) e l’antibiogramma (attesa nella mattinata di domani).

Così come previsto dal protocollo, il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Ats-Assl di Olbia ha attivato sin da ieri l’indagine epidemiologica sui contatti stretti, mentre da questa mattina ha sospesa la profilassi dei contatti stretti avviata nella serata di ieri e prevista in caso di meningite da meningococco.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA