quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 10 GENNAIO 2018
Valle d’Aosta. Emergenza posti letto: situazione rientrata nella normalità
Nella giornata di ieri era stato necessario adottare misure straordinarie per gestire l’aumento di accessi conseguente al picco influenzale e alle straordinarie condizioni di maltempo.
Dopo l’emergenza dei giorni scorsi legata alla carenza dei posti letto negli ospedali correlata al picco influenzale e alle straordinarie condizioni di maltempo, la situazione è tornata alla normalità in Valle d’Aosta. Lo fa sapere in una nota la Regione.
Nella giornata di ieri l’emergenza aveva richiesto l’attivazione di misure straordinarie:
- l’attivazione di ricoveri per pazienti stabilizzati clinicamente, ma non ancora in fase di dimissione, presso l’ISAV S.p.A. con sede a Saint-Pierre;
- l’attivazione di una camera composta da sei posti letto in un’ala del reparto di Ortopedia destinata a pazienti dell’area medica che non presentano situazioni di criticità;
- l’attivazione di un settore del day hospital, dedicato alla day surgery, composto da otto posti letto destinati a pazienti dell’area medica in situazione non critica;
- la sospensione di alcuni ricoveri in elezione nell’area medica;
- solo in casi di comprovata assenza di posti letto, la sospensione selettiva e graduale dei pazienti in attesa di intervento chirurgico in day surgery e in elezione.
È stato inoltre richiesto ai medici di famiglia di prestare ulteriore attenzione nell’invio degli assistiti presso le strutture ospedaliere.
Misure che si sono dimostrate efficaci: un sopralluogo effettuato questa mattina (10 gennaio) dalla Direzione sanitaria aziendale e della Direzione medica di presidio all’ospedale Parini di Aosta ha evidenziato una situazione di assoluta normalità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA