quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 09 GENNAIO 2018
Liguria. Influenza: calano gli accessi al Pronto Soccorso ma aumentano i codici gravi
Al solo policlinico San Martino, nella giornata di ieri si sono avuti 14 casi di polmonite come complicanza del virus influenzale.
Nelle ultime 24 ore nei Pronto Soccorso della Liguria si è registrato un leggero calo degli accessi di pazienti con influenza con un aumento dei pazienti più gravi, classificati con codici gialli e rossi.
Lo ha reso noto oggi pomeriggio la vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale nel corso di un incontro all’Ospedale Policlinico San Martino. Propio il San Martino è lo specchio della situazione in Regione: nella sola giornata di ieri si sono avuti 14 casi di polmonite come complicanza del virus influenzale: nel pomeriggio quasi tutti i pazienti che ne avevano bisogno risultavano ricoverati nei reparti.
Continuano inoltre le iniziative finalizzate al controllo del picco influenzale. Da oggi fino a venerdì, è attivato presso il Pronto soccorso un ambulatorio chirurgico aggiuntivo con presenza di un chirurgo tra le 14 e le 20. Inoltre, grazie alla collaborazione con i Medici di medicina generale, anche durante il prossimo fine settimana rimarrà aperto l’ambulatorio a bassa intensità (dedicato alla visita dei pazienti classificati con codici bianchi) presso il Pronto soccorso del San Martino.
Infine, l’assessore ha confermato i buoni risultati di una delle novità previste nel Piano Socio Sanitario, vale a dire la possibilità di accedere al Pronto soccorso dell’Istituto Gaslini anche per pazienti tra i 14 e i 18 anni, possibilità di cui negli ultimi giorni si sono avvalsi 33 minori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA