quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 08 GENNAIO 2018
Napoli. Continuità assistenziale del “bambino”
Gentile Direttore,
in questi giorni risulta evidente la grande importanza del servizio di continuità assistenziale del “bambino”, presso l'Annunziata a Napoli, con una media di 120 visite a turno dal 20 dicembre 2017 ad oggi, un presidio offerto alla cittadinanza da oltre dieci anni in convenzione tra Asl Napoli 1 centro e Aorn Santobono.
I dati: si sono effettuate oltre 20.000 visite ambulatoriali pediatriche all'anno da parte dei medici di continuità assistenziale con almeno 12 mesi di comprovata frequentazione in strutture pediatriche del Servizio Sanitario Regionale o Nazionale certificate. Il personale opera ai sensi dell'accordo collettivo Nazionale della medicina generale vigente con orario h24, con turni 8,00/20,00: quindi con un solo medico di turno per un monte orario totale di circa 250 ore al mese; mentre quelli notturni, prefestivi e festivi sono svolti da due medici per turno per un monte ore totale di circa 1000 ore al mese.
Quindi ogni settimana intera costa, tra Asl Napoli 1 centro e Aorn Santobono, circa 4.572 euro. Ovvero un costo annuale per ognuno dei cittadini Napoletani di pochi centesimi di euro a fronte dell'importantissimo servizio offerto ai cittadini.
Tommaso De Angelis
Coordinatore Continuità assistenziale del bambino
Presidio Annunziata Asl Napoli 1 centro
© RIPRODUZIONE RISERVATA